H U B L E X
Studio Legale

L'esperienza di uno studio multisettoriale con
Professionisti dedicati alle tue esigenze

team2

I Professionisti

  • Salvatore Marino
    Salvatore Marino
  • Gianluca Calafiore
    Gianluca Calafiore
  • Riccardo Ciriminna
    Riccardo Ciriminna

  • Davide De Caro
    Davide De Caro
  • Maria Antonietta Mondino
    Maria Antonietta Mondino
  • Carmelo Neri
    Carmelo Neri

placeholder

Vieni a trovarci

Situato in Via Marchese di Villabianca n.98, una delle vie più importanti di Palermo, lo Studio Legale HubLex, si trova al di fuori della ZTL e offre facilità di parcheggio sia su strada che in zone private antistanti. Tel.: 091.6260211
Salvatore Marino

L’Avv. Salvatore Marino ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo nell’anno 1995. Si è abilitato nell’anno 1998, ed iscritto all’albo speciale degli avvocati abilitati alle magistrature superiori nell’anno 2013.

Risulta anche iscritto nell’elenco speciale del patrocinio a spese dello Stato, in materia civile e penale. Si occupa in prevalenza di cause aventi ad oggetto diritti reali, diritto di famiglia, del lavoro ed infortunistica stradale e diritto penale.

Ha maturato esperienza in materia urbanistica assistendo consorzi di urbanizzazione e diverse società edili nella realizzazione dei programmi costruttivi. L’attività prevalente concerne assistenza e consulenza in materia di contratti privati finalizzati anche all’acquisizione di beni immobili nelle procedure concorsuali e/o di esecuzione individuale.

Gianluca Calafiore

L’Avv. Gianluca Calafiore ha conseguito la laurea in giurisprudenza nell’anno 2004 e da sempre si occupa di diritto penale con particolare attenzione alle problematiche del diritto penale commerciale e dei reati contro persone e patrimonio.

Ha altresì notevole esperienza nell’assistenza a seguito di infortuni / morti sul lavoro e a seguito di sinistri stradali, curando sia la parte stragiudiziale sia quella giudiziale.

È iscritto all’albo dei patrocinatori a spese dello Stato in materia penale.

Patrocina giudizi avanti i Tribunali e le Corti penali militari, operando in tutta Italia.

Si avvale della collaborazione di un team di professionisti nell’ambito dell’economia, della medicina legale e del diritto d’autore.

Assiste numerose aziende operanti nel campo del franchising, occupandosi sia della gestione del contenzioso sia della prevenzione dello stesso tramite redazione di contratti di appalto e convenzioni.

Esperto in misure di prevenzione personali e reali avendo ottenuto notevoli successi nel campo del dissequestro di beni immobili.

Riccardo Ciriminna

Dal 2009, è un avvocato civilista specializzato nelle cause aventi ad oggetto:

Formazione:

inizia l’attività di pratica forense nell’anno 2005 presso lo Studio legale V. Madonia all’interno del quale acquisisce le competenze tecniche e deontologiche ai fini dell’esercizio della professione. Nel 2006 consegue un master di II livello in diritto di famiglia e giustizia penale minorile. L’8 gennaio 2009 consegue l’abilitazione all’esercizio della professione forense.

Dal 2007 al 2011 è Cultore della materia Legislazione per il restauro ed il recupero presso la Facoltà di Architettura di Palermo.

Nell’anno accademico 2011-2012 è Tutor di Diritto urbanistico presso la facoltà di Architettura di Agrigento.

Attività dominanti:

Gratuito Patrocinio, Recapiti e Contatti:

L’Avvocato Riccardo Ciriminna è iscritto all’albo dei difensori disponibili al patrocinio a spese dello Stato, noto anche come “gratuito patrocinio”, presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo, di Trapani e di Termini Imerese.

Email:  riccardo.ciriminna@gmail.com
Davide De Caro

L’Avv. Davide De Caro ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’università di Palermo nel 2000. Dopo la laurea si è trasferito in Spagna nella città di BarcelLona dove ha lavorato presso lo studio legale Davalillo Brangulì, occupandosi di diritto amministrativo, diritto commerciale e assistenza tecnica a imprese italiane operanti in Catalunya.

Ha conseguito la laurea in Derecho presso l’Universidad de Alcalà del Hénares ed è attualmente iscritto sia all’Ordine degli Avvocati di Palermo sia all’Il·lustre Col·legi D’Advocats de Barcelona.

Dal 2005, ha iniziato ad assistere aziende operanti nel campo delle energie rinnovabili contribuendo allo sviluppo di numerosi impianti eolici e fotovoltaici nelle regioni Sicilia, Puglia, Basilicata e Sardegna. Attualmente assiste aziende specializzate nello sviluppo e realizzazione di grandi impianti fotovoltaici curando tutti gli aspetti legali relativi sia alla realizzazione degli impianti sia alla loro cessione eseguendo due diligence tecnico legali con l’ausilio di un team di specialisti plurisettoriali, ingegneri e commercialisti.

Ha patrocinato vari giudizi in favore di lavoratori affetti da patologie asbesto correlate ottenendo sentenze favorevoli e conseguenti risarcimenti sia nei confronti di Inail sia nei confronti di alcune importanti società utilizzatrici di amianto nei luoghi di lavoro.

Ha altresì esperienza nell’assistenza a seguito di infortuni / morti sul lavoro e morti da amianto.

Esperto in acquisizioni di immobili all’asta derivanti da esecuzioni fallimentari o immobiliari si avvale della collaborazione di un team di architetti per la valutazione e la conformità urbanistica.

Da sempre attivo nel campo dell’infortunistica stradale, nel diritto delle assicurazioni e nel diritto amministrativo relativo alle pubbliche affissioni pubblicitarie.

Ha conseguito il master in diritto tributario con la Scuola di formazione Ipsoa.

Parla fluentemente Italiano, Spagnolo, Inglese e Catalano.  

Si avvale della collaborazione di studi legali in Spagna, Belgio, Francia e Principato di Monaco. Ha più volte ottenuto risarcimenti in favore dei propri clienti in forza di decreti ingiuntivi europei.

È iscritto dal 2012 all’albo dei patrocinatori a spese dello Stato in materia civile.

Maria Antonietta Mondino
Carmelo Neri

L’Avv. Carmelo Neri si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo nell’anno 2013, collabora con le cattedre di Diritto Privato (presso la ex facoltà di Economia E Amministrazione Aziendale) e con la Cattedra di Diritto Ecclesiastico e Canonico (presso la ex facoltà di Giurisprudenza) dell’Università di Palermo, ove è anche assistente e cultore della materia.

Dal 2017 è Professore a contratto di Diritto del Lavoro e delle Politiche Sociali presso la LUMSA di Palermo – Sez. S. Silvia.

Ha conseguito un master in diritto del lavoro presso il Sole24Ore a Roma e, successivamente un master in Politica Internazionale presso la Fondazione ISPI di Milano.

È specializzato nel Diritto del Lavoro, sia pubblico che privato, e si occupa di politiche strategiche aziendali finalizzate alla riduzione dei costi del personale, oltre alle varie vicende che interessano e intersecano il diritto del lavoro in ogni suo ambito, avendo anche acquisito una notevole esperienza nell’ambito del Tirocinio Formativo da 18 mesi presso il Tribunale del lavoro di Palermo, previsto dalla L. 98/2013.